Bertel Thorvaldsen (1770-1884). Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
Il volume ripercorre analiticamente l'esemplare vicenda artistica dello scultore danese Bertel Thorvaldsen, uno dei maggiori protagonisti dell'arte dell'Ottocento europeo. Il vasto corpus delle sue opere, dalla scultura mitologica ai grandi monumenti civili, alla scultura cristiana, viene riletto all'interno del suo contesto originario, cioè la città di Roma intesa come il laboratorio cosmopolita della scultura moderna. L'artista vi operò tra il 1797 e il 1842 dando vita a una scuola di duratura influenza. Sulla base del dibattito critico del tempo e del serrato confronto con le fonti figurative della tradizione e le opere dei contemporanei, soprattutto in dialettica con l'altro grande "classico moderno" Antonio Canova, questa monografia suggerisce nuove interpretazioni della complessa poetica di Thorvaldsen e delle sue innovative scelte formali. Il volume è corredato da bibliografia e indice dei nomi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it