Il libro è particolare perché è completamente incentrato sulla letteratura con continui riferimenti e citazioni a Borges, Tolstoj e Dostoevskij tanto che la narrazione ne viene penalizzata e il lettore si trova poco stimolato a seguire le vicende; nella parte finale la trama accelera fino alla conclusione che è un colpo di scena. Indubbiamente l’opera sarà apprezzata da chi ha letto i libri degli autori precedentemente nominati, mentre per altri potrà risultare un po’ noiosa; di sicuro è evidente la preparazione letteraria dell’autore. La figura del protagonista Andrea viene descritta bene, anche se la sua moralità è discutibile. Nel complesso un libro discreto.
La biblioteca di sabbia
Andrea ha cinquantasei anni, una moglie a cui è molto affezionato ed è disoccupato. Dopo aver lavorato per anni in un’azienda che era diventata un punto fermo nella sua vita, si vede improvvisamente messo da parte. Si sente un uomo annientato e teme il futuro che lo aspetta. Ma l’incontro con Kate, appassionata di letteratura come lui, e il nuovo impiego presso la biblioteca gli mostreranno che la vita e i libri sanno regalare nuove emozioni. Qualcosa lega il direttore della biblioteca allo scrittore argentino Borges, ma cosa? Cosa ha a che fare la mitica Biblioteca di Alessandria con quella di Inportu, l’anonima cittadina in cui vivono Andrea e Kate? E cosa avrebbe fatto l’adultera più famosa della letteratura, Anna Karenina, se avesse incontrato Don Chisciotte prima della fine? Fra ricordi d’infanzia e sensi di colpa per la nascita di un nuovo amore, Andrea cercherà di capire l’uomo che è stato e quello che vuole essere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Asia Paglino 25 gennaio 2019
Se potessi mettere il libro su una bilancia pesandone gli aspetti positivi e negativi, l'ago rimarrebbe esattamente in posizione centrale. I punti "negativi" del libro sono l'assoluta assenza di capitoli che ne scandiscano la narrazione, quindi delle pause capaci di dare aria al racconto, e le parti narrative dove quasi viene annullato l'aspetto di dialogo tra i personaggi, per farlo diventare una sorta di piccolo saggio del protagonista. L'aspetto positivo per libro, invece, è la scelta della storia stessa, dove viene mischiata una storia d'amore tra due personaggi, alla ricerca di un libro perduto che però fa accadere cose strabilianti all'interno di una biblioteca; ecco, peccato che la parte avvincente del libro salti fuori solo nelle ultime 60 pagine, quasi con un ritmo incalzante, rendendo la prima metà del libro lenta (forse volutamente). Ho apprezzato moltissimo l'inserimento di contenuti riguardanti altri libri, perché trovo che la narrativa classica possa sempre insegnare qualcosa e sia in ogni caso importantissima.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows