La Bicocca abitata - copertina
La Bicocca abitata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
La Bicocca abitata
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La collana di architettura I Quaderni Bicocca segue, documenta e analizza lo sviluppo e l’evoluzione di uno dei cantieri più grandi in tutta Europa e attualmente ilpiù rilevante in Italia: quello situato a Milano nell’area della Bicocca.L’ampliamento urbano che prende le mosse dalla riorganizzazione della grande area Pirelli nel territorio a nord-est tra Milano e Monza punta alla compresenza tra università, residenza, aree avanzate per la ricerca e spazi pubblici per l’intrattenimento, e questo secondo volume cerca di documentare lo stato di questo grande laboratorio urbano e sociale.Il libro viene introdotto da tre saggi di Augusto Cagnardi, Guido Martinotti e Pietro Gelmini che delineano il ruolo di Bicocca nel futuro del territorio lombardo e milanese. Cuore del nuovo Quaderno è rappresentato da un reportage di Pietro Nicolini che documenta la vita sociale all’interno della Bicocca seguito da un racconto di Tadini concepito come attraversamento, passeggiata poetica attraverso le nuove fabbriche del la città.Agli sguardi fotografici sull’“abitare la Bicocca” seguono le ricostruzioni informatiche dedicate agli spazi pubblici e al piano del verde previsto per tutta l’area affiancati dai sette nuovi progetti di Vittorio Gregotti e Gino Valle che saranno presto in fase di realizzazione.Un saggio finale dello storico Giorgio Ciucci delinea invece il ruolo del progetto Bicocca all’interno del lungo alveo della tradizione dell’architettura del Razionalismo italiano ed europeo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Collana "I Quaderni della Bicocca" - Volume nella sua brossura originale, 152 pagine con numerose figure in nero e a colori nel testo redatto in inglese ed italiano - english-italian texts. Condizioni del libro: nuovo-new. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..

Dettagli

1 maggio 2002
152 p., ill.
9788881188598
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it