La calcolabilità del danno non patrimoniale. Criteri di valutazione e discrezionalità del giudice
Lo studio affronta la tematica della valutazione del danno non patrimoniale con particolare riguardo all'individuazione di criteri che garantiscano l'uniformità e la prevedibilità delle decisioni. Ad un inquadramento generale del tema segue un'indagine degli orientamenti della giurisprudenza sulla quantificazione e liquidazione nei diversi tipi di danno e una rassegna della normativa che prevede criteri di determinazione del quantum del danno non patrimoniale anche in forma di indennizzo. L'ultima parte del lavoro è dedicata alla disamina dei rapporti tra quantificazione e funzioni della responsabilità nel quadro del recente dibattito sui danni punitivi e propone, a fini perequativi e di prevedibilità, il ricorso a metodi di calcolo basati su una standardizzazione di massima dei criteri, variabili per ciascuna tipologia di danno, ma focalizzati prevalentemente sulla figura del danneggiato, anche sulla scorta dei precedenti giurisprudenziali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it