Cani, umani e lupi. Dagli individui alle relazioni sociali ed ecologiche
Cani e lupi esercitano una forte influenza sulla vita degli esseri umani ma esistono ancora molte lacune nella conoscenza della loro biologia e del loro comportamento: ogni cane, così come ogni lupo, è un individuo diverso dall’altro; ogni razza canina, così come ogni popolazione di lupi, è diversa dall’altra. Il cane è il “miglior amico dell’uomo”, eppure esistono cani che evitano ogni contatto con gli esseri umani quasi fossero degli animali selvatici, esistono cani pericolosi e cani che trascorrono tutta la vita in canile senza essere adottati. Il lupo è un simbolo potente della natura selvaggia, eppure oggi vediamo sempre più spesso lupi che si avvicinano ai centri abitati, a volte entrando in conflitto con gli esseri umani e con i cani ma, altre volte, perfino accoppiandosi con i cani stessi. Questo libro è la trascrizione delle relazioni presentate ad una conferenza sul tema dei rapporti tra cani, esseri umani e lupi da dieci relatori aventi una formazione culturale diversificata per offrire al lettore una serie di punti di vista differenti, sollevando dubbi sulle convinzioni tradizionali, e fornendo spunti di riflessione.
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:11 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it