Canto di Natale
Dettagli
Descrizione
Ebenezer Scrooge, i fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro, la famiglia Cratchit, Londra imbiancata dalla neve e animata da cori natalizi. Figure e immagini che non sono solo invenzioni della fantasia dell'autore, ma vere e proprie icone del significato del Natale in un mondo dominato da cinismo e avidità. Eppure, come dimostra l'esperienza del protagonista di Canto di Natale, c'è ancora spazio per la speranza, la riscoperta del valore della solidarietà e della compassione. Fondendo il gusto del racconto gotico con l'impegno nella lotta alla povertà, allo sfruttamento minorile e all'analfabetismo, Charles Dickens in questo prezioso "libriccino di fantasmi" ridefinisce il concetto stesso di spirito del Natale, e ci regala una storia magica, tra le più amate al mondo.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
leggo il canto di Natale a mio nipote ogni dicembre, per entrare meglio nello spirito natalizio, anche se esistono molti film secondo me è un libro che dev'essere presente in tutte le case
Il Canto di Natale di Charles Dickens andrebbe letto ogni anno, nel periodo in cui le lucine natalizie si accendono e le persone sembrano essere allo stesso tempo malinconiche e felici. Un romanzo, questo, che fa riflettere, commuovere, piangere, un romanzo che rimane nel cuore come rimane nel cuore il cinico e scorbutico signor Scrooge, solo nella sua arroganza e indifferenza ma che, dopo l'incontro con i tre fantasmi del presente, passato e futuro, riesce ad aprire gli occhi sul mondo che lo circonda, un mondo dove nonostante la povertà si riesce ancora a vivere e sorridere, soprattutto a Natale.
“Canto di Natale” di Charles Dickens non ha certo bisogno di presentazioni. Il signor Scroodge è un vecchio abbastanza spiacevole e avaro il quale durante la notte della vigilia di Natale riceve la visita del fantasma di un suo amico morto sette anni prima e poi lo vanno a trovare i fantasmi del Natale passato, presente e futuro che gli daranno ragguagli su quello che sarà la sua vita se continuerà a comportarsi da vecchio avaro incallito.
L'aria natalizia è nell'aria e come ogni anno rispolvero il mio caro "A christmas carol". Sotto l'albero è perfetto. Ideale come regalo di Natale per un ragazzo che adorerà la storia e tornerà a rileggerlo. Ideale come regalo di Natale per un adulto: per i disillusi, per i delusi, per gli scontrosi a Natale come Scrooge. Scrooge è un uomo arrabbiato e particolare: la sua figura è descritta in modo ilare da Dickens, ma non è difficile, nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante le feste di Natale, trovare persone come il protagonista. Ma qualcosa sta cambiando... Penso che sia un romanzo di speranza: da leggere tante, tante, tante volte... magari anche come favola della buona notte!