Caseggiato primo. Una storia dell'Ottocento a Genova
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Un romanzo ambientato a Genova nella seconda metà dell'800, periodo di profonde trasformazioni che porteranno il capoluogo ligure a diventare, all'inizio del '900, una delle più importanti città d'Italia. Il titolo si riferisce a un palazzo tuttora esistente, ristrutturato, ma ancora recante la targa in marmo: "Caseggiato primo 1869". Sorge nel quartiere di Carignano, uno dei più belli della città. Le storie dei personaggi si intersecano con gli eventi genovesi accaduti tra il 1866 e il 1891. In questo contesto prendono vita amori, passioni, speranze e delusioni di figure appartenenti a diversi strati sociali, ma accomunate dal desiderio di migliorare le proprie condizioni di vita e la propria posizione, alcune utilizzando mezzi leciti, altre servendosi di mezzi illeciti, se non criminali. Molte vicende si svolgono nell'ambito della realtà medica, in parte documentata e in parte ricostruita, dei principali ospedali genovesi di allora: l'Ospedale di Pammatone, il manicomio di Abrara e, negli ultimi anni del secolo, l'Ospedale di Sant'Andrea Apostolo, oggi Ospedale Galliera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:12 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it