Un episodio tutto sommato minore della Resistenza al nazifascismo è il motore di questo libro di storia. Una brutta faccenda tutta interna al Partito Comunista Italiano, in quei mesi tragici dell'estate del '44. La vicenda si volge fra Parma e la Lunigiana e vede protagonisti un comandante partigiano "mitico" e un burocrate del partito, con diversi scheletri nel proprio armadio. La vicenda si tinge di tragico quando il secondo riesce far fucilare il primo eliminando un prezioso concorrente e viene confermata vent'anni dopo quando al "nostro eroe" viene assegnata la medaglia d'argento al valor militare perché ucciso dal piombo nazifascista.
Il caso Facio. Eroi e traditori della Resistenza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Nel luglio del 1944 l'assassinio di "Facio", comandante della leggendaria banda partigiana "Picelli" operante fra l'appennino parmense e la Lunigiana, su ordine di "Salvatore", suo sottoposto e rivale, è uno degli episodi oscuri della storia del movimento partigiano, sul quale ancora in anni recenti si è riaccesa la polemica. Condotta con finezza e basata su documenti originali, questa indagine propone una rilettura del caso facendo luce sul complesso sfondo entro cui si svolse. L'emigrazione, l'antifascismo, la militanza, la prigionia, la Resistenza, ma anche la rivalità e le feroci contrapposizioni che segnarono gli ultimi mesi di guerra in merito al futuro di quella che sarebbe stata l'Italia liberata: Dante Castellucci e Antonio Cabrelli vivono e interpretano tutto questo in due percorsi paralleli, che infine si scontrano, dando luogo a uno dei fatti più tragici della storia della Resistenza italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIO OLOCCO 28 novembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it