La chiesa di Santo Stefano extra moenia
La chiesa di S. Stefano, attestata dal maggio 1085, fu edificata oltre il fiume Auser (Ozeri in lingua volgare), uno dei due fiumi che delimitavano la Pisa dell'alto medioevo, lungo un asse stradale di primaria importanza. La chiesa di S. Lazzaro, conosciuta dall'ultimo quarto del XII secolo ed annessa ad un ospedale per i lebbrosi, venne addirittura abbattuta nel 1638 e ricostruita nel luogo ove si trova ancora oggi. Il volume ripercorre, con ricchezza di particolari, le vicende storiche dei due manufatti e ne descrive il patrimonio artistico, sia quello ancora presente, sia quello, ormai non più in loco, conservato in varie raccolte museali cittadine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it