Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Offerta imperdibile
La terrazza di Ettore Scola - DVD
La terrazza di Ettore Scola - DVD - 2
La terrazza di Ettore Scola - DVD
La terrazza di Ettore Scola - DVD - 2
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 42 liste dei desideri
La terrazza
Attualmente non disponibile
9,99 €
9,99 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La terrazza di Ettore Scola - DVD
La terrazza di Ettore Scola - DVD - 2

Descrizione


Su una terrazza romana, durante un cocktail, diversi personaggi si incontrano mettendo in luce i difetti, le debolezze, i fallimenti e le ipocrisie di un intero mondo borghese.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni aggiuntive

Titanus Distribuzione Video, 2009
Eagle Pictures
155 min
Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
Full screen

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Sorta di seguito del discorso già intrapreso con “C'eravamo tanto amati” sui corsi e ricorsi dei cicli della storia e sui loro riflessi nel cambiamento delle esistenze individuali, secondo un tema caro a Scola e più volte affrontato quasi come suo leit-motiv (si pensi ai successivi “Le Bal” e “La famiglia”). Qui si introduce l'argomento in rapporto con un'ispirazione più strettamente culturale e politica. Oggetto d'indagine è infatti il rapido dissolvimento (siamo ormai al 1980 e il riflusso è già attivo e preponderante) di valori, ideali e speranze del passato recente e il loro sostanziale tradimento o svilimento ad opera di un'intellighenzia di sinistra ortodossa, diventata ormai velleitaria, parolaia, presuntuosa ed autoreferenziale, incapace di guardare con occhi lucidi alla società in cambiamento. Un ceto sociale piccolo-borghese che non riesce più ad interpretare non solo quelli che dovrebbero essere i suoi interlocutori sociali privilegiati (il popolo e i ceti subalterni) ma neanche sa cogliere le sfide nascenti nella società, ed è anzi chiuso nei propri circoli e salottini ristretti. La terrazza del titolo è in tal senso un luogo fisico e insieme simbolico, sede di cene che a cadenza ricorrente sono occasione di riunione e ritrovo dei protagonisti: in quanto tale, scandisce con la sua periodicità i vari episodi del racconto, ognuno dei quali ispirato a ciascuno dei personaggi principali. Come simbolo di deteriore sottolineatura di tali salottini chiusi, solipsistici ed autoreferenziali, il termine “terrazzaro” ha del resto avuto a lungo questo significato, anche da un punto di vista sociale e culturale. Scola guarda a questo mondo e alla sua vacuità con una certa impietosa ironia, magari con un linguaggio meno risolto rispetto ad altri film (forse perché la prospettiva è qui vista dal di dentro), ma non per questo meno efficace nell'affrontare dinamiche che coinvolsero direttamente anche l'allora maggior partito della sinistra italiana. Grande cast corale che riunisce molti nomi di punta del nostro cinema illustre. Tra i più interessanti episodi, quello con Gassman (al solito rivelatore) e con Tognazzi, scialbo produttore cinematografico ridotto ad appoggiare finanziariamente le provocatorie, intellettualistiche e semi-pornografiche pellicole dell'amante della moglie. Quanto a Gassman, è qui nei panni di un personaggio in qualche misura ispirato all'allora segretario del Pci Berlinguer, che si fa coinvolgere in una bella ed intensa storia d'amore con una giornalista ed intellettuale per così dire di sinistra dissidente (una Sandrelli al solito notevole per efficacia e versatilità). Questa relazione sentimentale lo costringe a rimettere in discussione i valori di un partito e di una militanza che aveva sposato, forse con un certo acritico integralismo, l'idea della politica come missione, trascurando e dimenticando al di là del dovuto il fatto che probabilmente la rivoluzione e il cambiamento hanno a che fare anche (e in modo non secondario) con il diritto all'appagamento e alla felicità individuale, come è testimoniato del resto, durante la storia umana, da una lunga e importante (anche se emarginata) tradizione di pensiero, filosofica e culturale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Ettore Scola

1931, Trevico

Ettore Scola è stato un regista cinematografico e sceneggiatore. Studia Giurisprudenza a Roma dove inizia a lavorare come giornalista presso la rivista umoristica «MArc'Aurelio». Le sue prime sceneggiature risalgono alla metà degli anni Cinquanta, quando inizia a collaborare con Age Scarpelli ai film Un americano a Roma (1954), La grande Guerra (1959) e Crimen (1960). Il suo esordio come regista avviene con Se permette parliamo di donne, nel 1964.È in questi anni che assumerà il ruolo di icona del cinema italiano, dirigendo capolavori come C'eravamo tanto amati (1974, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefano Satta Flores e Stefania Sandrelli, film che lo consacrerà alla fama internazionale), Brutti, sporchi e cattivi (1976),...

Ugo Tognazzi

1922, Cremona

"Attore e regista italiano. Di umili origini, frequenta il teatro in maniera dilettantesca, prima di intraprendere una carriera di successo nella rivista, abilissimo nel cucirsi addosso i panni di macchiette occasionali e di caricature fulminanti. Il sodalizio con R. Vianello gli apre le porte della televisione di stato in Un, due, tre (1954-59), fortunato programma televisivo che raccoglie scenette e parodie incentrate esclusivamente sulla coppia di comici – perfetti nello scambio di battute e complementari nei tipi, azzimato e svagato Vianello, terrigno e fisico T. – destinato a una conclusione anticipata a causa dell'irriverenza di uno sketch sull'allora presidente della repubblica Gronchi. Chiusa all'improvviso l'esperienza televisiva, si può dedicare maggiormente al cinema, dove è attivo...

Jean Louis Trintignant

1930, Piolenc

Attore e regista francese. Interprete timido e schivo, abilissimo nel costruire personaggi apparentemente impassibili che però riescono a mostrare in modo sofferto i propri sentimenti, debutta nel cinema nel 1956 al fianco di Brigitte Bardot in Piace a troppi di R. Vadim; dopo alcuni anni trascorsi nell’esercito durante la guerra in Algeria, è ottimo interprete in Un’estate violenta (1959) di V. Zurlini e Il sorpasso (1962) di Dino Risi, mentre la consacrazione definitiva arriva con Un uomo, una donna (1966) di Claude Lelouch, film che lo conferma come uno dei più apprezzati attori europei. Nel 1969 è impeccabile protagonista di Z - L’orgia del potere di C. Costa-Gavras e La mia notte con Maud di E. Rohmer; l’anno successivo offre una straordinaria...

Vittorio Gassman

1922, Genova

Vittorio Gassman è stato un attore e regista italiano. Nell'infanzia trascorsa tra Genova, Palmi e poi (definitivamente) a Roma, al seguito del padre ingegnere edile tedesco, già preannuncia un temperamento artistico esuberante e mercuriale. Allievo dell'Accademia d'arte drammatica, si impone come uno dei più dotati attori della propria generazione, in grado di affrontare sia i ruoli del repertorio classico (Amleto, Otello, Adelchi, Oreste) sia quelli del teatro moderno (Un tram che si chiama desiderio), lavorando con le compagnie più prestigiose e sotto i registi più importanti (in particolare L. Squarzina e L. Visconti). Nel 1954-55 fonda una propria compagnia, conservando sempre il gusto per la provocazione (da Kean, genio e sregolatezza, 1955, di Dumas...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore