Ryan Gosling è semplicemente micidiale nell'evidenziare le contraddizioni del suo personaggio, che in un momento appare timido e riservato (atteggiamento evidenziato dai ripetuti e adorabili silenzi nei dialoghi tra una domanda e l'altra e quei sorrisetti dopo cui si arrosisce), ma non molto dopo è capace di sgozzare e spappolare una testa senza il benché minimo coinvolgimento umano, a tal punto da apparire quasi come un robot, un'automa alla Terminator, che non rinuncerà facilmente al suo obiettivo. E come il cyborg, sembra non avere paura della morte, il suo mestiere di stuntman lo mette in pericolo ogni volta, lo pone praticamente di fronte all'oscura signora, e proprio per questo essa è ormai per lui un'amica di tutti i giorni, anche se non credo il suo sentimento sia corrisposto, visto che, come Bruce, è duro a morire. Le fantastiche immagini di una Hollywood notturna e delle sue strade (Newton Thomas Sigel) sono piuttosto impreziosite dalla viscerale colonna sonora, opera di Cliff Martinez, che varia dal brano ritmato e piacevole per le orecchie al disarmante e romantico brano finale (A real Hero).
A dirigere sul grande schermo il soggetto del romanzo di James Sallis è Nicolas Winding Refn, regista eterogeneo e variopinto, ma soprattutto imprevedibile, il cui marchio di fabbrica, oltre alla critica sociale portata alla ridondanza, è la crudezza, nonché la spietatezza. A suo modo, contiene un'epicità diciamo urbana e, perché no, quotidiana.
Descrizione
Driver è un autista di macchine di Los Angeles, che di giorno lavora come stuntman per le produzioni cinematografiche, mentre di notte guida le auto nel corso delle rapine. E' per natura un lupo solitario, eppure non riesce a fare a meno di innamorarsi di Irene, la sua affascinante vicina, una giovane ed indifesa madre che dopo il ritorno del marito dal carcere, Standard, si ritrova invischiata in un pericoloso giro criminale. In seguito ad una rapina andata male, il cui scopo era ottenere il denaro necessario a Standard per pagare il pizzo, Driver si trova costretto ad agire per difendere la ragazza di cui è innamorato, mentre è inseguito da una pericolosa organizzazione di criminali.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereGiallo\thriller
- Listino:€ 9,99
- Paese:Italia
- Produzione:Iif Home Video
- N. DVD:1
- Data uscita:22/02/2012
- Età cons.:Tutti
- Supporto:DVD film
- Durata:96
- Lingue:Inglese, Italiano
- Sottotitoli:Italiano, Italiano Per I Non Udenti
- EAN:8032807039992
Dati tecnici:
(Formato schermo Wide Screen)Dolby Digital 5.1- PALArea 2 (Europa/Giappone)
Titolo in lingua originale:
Drive
Contenuti extra
Interviste,Trailers