Libro La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948) Angelo Ventrone
Libro La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948) Angelo Ventrone
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La cittadinanza repubblicana. Forma-partito e identità nazionale alle origini della democrazia italiana (1943-1948)
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Ventrone analizza i modi di organizzazione e mobilitazione delle masse dei due partiti maggiori (le organizzazioni collaterali, i movimenti giovanili, le feste, le manifestazioni), studia il grado di radicamento e la presenza dei due partiti e delle loro organizzazioni nella vita sociale, e mette a confronto le loro differenti liturgie politiche. Dall'analisi emerge che l'uno e l'altro partito hanno svolto per questo aspetto una fondamentale opera di emancipazione di una società civile ancora arretrata e sottosviluppata, agendo come fattori di coesione di un tessuto sociale altrimenti disorganizzato; per altro questa contrapposizione di chiese, l'Italia di don Camillo e Peppone, ha impedito lo sviluppo di un'identità nazionale forte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Spaziomedia Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

volume ben conservato presenta sottolineature alle carte del testo

Dettagli

328 p.
9788815055088
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it