Collezionisti a Bologna nell'Ottocento. Vincenzo Valorani e Luigi Pizzardi
«Le raccolte Valorani e Pizzardi si differenziavano innanzitutto per i diversi generi artistici a cui le opere appartengono, ma sostanzialmente per le loro intime motivazioni e funzioni. Se infatti i paesaggi di Valorani vivevano in uno spazio intimo e privato, come un prolungamento e una visualizzazione della sensibilità del loro proprietario, all'opposto i dipinti storici e i ritratti di Pizzardi esigevano una platea pubblica, davanti alla quale, con l'autorità della storia, mostravano le coordinate culturali e politiche di un programma di dominio politico ed economico sulla città». Bologna 1994. A cura di Claudio Poppi. Bologna, Grafis ediz. 1994, cm.21,5x28, pp.116, num.figg.a col.nt. br.cop.fig.a col.
Venditore:
Informazioni:
Bologna 1994. A cura di Claudio Poppi. Bologna, Grafis ediz. 1994, cm.21,5x28, pp.116, num.figg.a col.nt. brossura cop.fig.a col.
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:Brossura morbida
-
Anno edizione:1994
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it