Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto comparato
La colpa e il dolo costituiscono gli elementi soggettivi della responsabilità civile che, radicati nel diritto romano classico, trovano oggi corrispondenze e analogie nella quasi totalità degli ordinamenti giuridici, anche in quelli apparentemente distanti di common law. Tali figure si connotano diversamente nei due ambiti giuridici: quello dell'illecito e quello contrattuale, ove rinvengono il rispettivo riferimento nel dettato della legge e nella volontà delle parti. Su queste premesse concordano, in via trasversale, i diversi sistemi giuridici, mentre divergono sotto vari aspetti le modalità e i criteri del giudizio di responsabilità. Di talché, nell'analisi dei singoli istituti e delle figure connesse - quali rilevano nei distinti ordinamenti - la comparazione giuridica più che metodo o teoretica si reifica nella trama ineludibile della general doctrine della responsabilità civile di civil law e di common law.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it