Un romanzo di formazione, certo, ma anche una narrativa leggera e introspettiva al tempo stesso. Ho trovato la narrazione piacevole, scorrevole e ben strutturata, apprezzando la capacità dell'autore di mettere in luce le fragilità degli adolescenti. Molti ragazzi, ritengo, potrebbero identificarsi nei personaggi traendo un punto di paragone nelle sensibilità condivise. Lettura che consiglio anche agli adulti, che potrebbero comprendere meglio il travaglio di questa fase così delicata.
Come un temporale estivo
Laura ha quindici anni e, come tutti gli adolescenti, vive rinchiusa nel suo bozzolo di rabbia e senso d’inadeguatezza. Costretta a una vacanza in montagna che le appare come l’ultima di una serie di torture imposte da due genitori invadenti e incapaci di comprenderla, la protagonista è convinta di passare la peggiore estate di sempre. Sarà l’incontro inaspettato con due ragazzi – il timido e frenetico Marco e il misterioso e bizzarro Red – a insegnarle che la vera amicizia sa guardare al di là delle apparenze e che la diversità è sempre un valore. Come un temporale estivo racconta, con uno stile elegante e naturale, l’incontro di una ragazza di oggi con la diversità, espressa in svariate forme, mentre incede ai bordi della lunga ferita che è l’adolescenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:23 settembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ramingo fra i libri 30 ottobre 2021Un ponte fra generazioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it