Concerti per organo op.4 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Massimo Gabba
Concerti per organo op.4 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Massimo Gabba - 2
Concerti per organo op.4 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Massimo Gabba
Concerti per organo op.4 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Massimo Gabba - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerti per organo op.4
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


«Si può dire che Händel, nello specifico, non sia facilmente superato da nessuno nella sua bravura all’organo, se non forse da Bach di Lipsia». Con questo giudizio molto lusinghiero del 1739 Johann Mattheson, compositore e teorico tedesco di grande fama nel XVIII secolo, ci permette di scoprire un lato quasi sconosciuto della produzione del grande compositore di Halle, oggi conosciuto soprattutto per le sue opere e i suoi oratori. Fu proprio in funzione dei suoi oratori che Händel scrisse tra il 1735 e il 1736 i sei Concerti per organo, archi e basso continuo op. 4, che eseguì lui stesso tra un atto e l’altro dei suoi monumentali capolavori sacri. In ogni caso, non si tratta affatto di semplici opere d’occasione, concepite per intrattenere piacevolmente il pubblico in attesa della ripresa del “vero spettacolo”, ma di lavori di notevole spessore artistico, nei quali il compositore alternò sapientemente passaggi dai toni brillantemente virtuosistici a movimenti dalla distesa cantabilità. Queste sei bellissime opere vengono proposte in questo disco nella scintillante trascrizione per organo solo realizzata da Massimo Gabba, che le esegue con la maestria di cui ha dato prova nei dischi che ha realizzato in precedenza per la Elegia Classics.

Dettagli

19 luglio 2019
0754436592607

Conosci l'autore

Foto di Georg Friedrich Händel

Georg Friedrich Händel

1685, Halle

Compositore tedesco.La vita. il trasferimento a londra. Figlio di un barbiere-cerusico, ricevette la prima istruzione musicale da F.W. Zachow, organista della Liebfrauenkirche a Halle. Incominciò a comporre a dieci anni; ma poiché suo padre era contrario alla carriera di musicista, nel 1702 entrò all'università di Halle per studiarvi diritto. Lo stesso anno divenne organista del duomo; l'anno seguente lasciò Halle per Amburgo, dove suonò in orchestra sotto la direzione di R. Keiser e conobbe J. Mattheson. Il suo primo melodramma, Almira, parte in italiano e parte in tedesco, fu rappresentato ad Amburgo nel 1705; ad esso ne seguirono altri tre, ora perduti. Nel 1706 raggiunse l'Italia, dove divenne in breve famoso come compositore di melodrammi e dove rappresentò il suo primo oratorio, La Resurrezione,...

Brani

Disco 1

1 Larghetto (Concerto op. 4 n. 1)
2 Allegro (cadenza di M. Gabba)
3 Adagio
4 Andante
5 A tempo ordinario (Concerto op. 4 n. 2)
6 Allegro (cadenza di M. Gabba)
7 Adagio
8 Allegro, ma non presto
9 Adagio (cadenze di M. Gabba) (Concerto op. 4 n. 3)
10 Allegro
11 Adagio (cadenza di M. Gabba)
12 Allegro (cadenza di C. Loret)
13 Allegro (cadenza di M. Gabba) (Concerto op. 4 n. 4)
14 Andante
15 Adagio
16 Allegro (cadenza di M. Gabba)
17 Larghetto (Concerto op. 4 n. 5)
18 Allegro
19 Alla siciliana
20 Presto
21 Andante allegro (Concerto op. 4 n. 6)
22 Larghetto
23 Allegro moderato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it