Qualcuno lo definirebbe un libro “complottista”, perché tanti ormai fanno fatica ad avere una visione critica delle cose. Invece questo libro descrive perfettamente come le grandi aziende americane (ma il discorso vale a grandi linee anche per quelle europee) abbiano, per decenni, ingannato stati sovrani e popoli attraverso l’uso di analisti e consulenti affinché cedessero risorse naturali e ricchezze in cambio di debito pubblico. Un racconto onesto, una confessione, da chi ha partecipato attivamente ad incatenare interi popoli con l’uso delle catene del debito. Da leggere assolutamente!
Confessioni di un sicario dell'economia. La costruzione dell'impero americano nel racconto di un insider
I "sicari dell'economia" sono un'elite di professionisti ben retribuiti che hanno il compito di trasformare la modernizzazione dei paesi invia di sviluppo in un continuo processo di indebitamento e di asservimento agli interessi delle multinazionali e dei governi più potenti del mondo; sono, insomma, i principali artefici dell'"impero", di cui disegnano - lavorando dietro le quinte - la vera struttura politica e sociale. Per dieci anni John Perkins è stato uno di loro, e ha toccato con mano il lato più oscuro della globalizzazione in paesi come Indonesia, Iraq, Ecuador, Panama, Arabia Saudita, prima di affrontare una graduale presa di coscienza che lo ha portato a farsi difensore dell'ecologia e dei diritti civili delle popolazioni sfruttate. In questa autobiografia, appassionante come un romanzo e documentata come un'inchiesta di denuncia, Perkins ci costringe a riesaminare sotto prospettive inedite e inquietanti l'ultimo mezzo secolo di storia, e a interrogarci sul nostro futuro. Un bestseller internazionale indispensabile per comprendere a fondo le dinamiche dell'imperialismo e le ragioni dei conflitti che alimenta. Prefazione di Loretta Napoleoni.
Venditore:
Informazioni:
Segni di lettura in costa, carta leggermente brunita
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabry27 23 aprile 2025Bellissimo
-
LakesMeadow 13 marzo 2022
Sebbene l'argomento trattato sia a grandi linee noto ai più, questo resoconto personale offre una visione più ampia ed esaustiva della strategia della corporatocrazia americana degli ultimi cinquanta anni.
-
lorenzo marchitelli 02 dicembre 2017
L'opera è una dettagliata descrizione del mondo economico e dei suoi uomini i quali agiscono da veri parassiti depredando ed ingannando interi popoli ed economie di paesi sovrani. L'inganno dello sviluppo industriale ed economico perpetrato da una delle maggiori potenze imperialiste al mondo, gli USA. La lettura dei resoconti e delle metodologie usate da chi controlla l'economia e schiavizza gli uomini aiuterà il lettore a comprendere come poter non essere complice di questi uomini privi di coscienza la cui esistenza è basata sul depredare intere nazioni ed economie nel mondo. Buona lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it