Lo proporrei come testo obbligatorio per una riflessione sui social e sui problemi che creano.
La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica
Chi è il Somaro? È un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate
«Una lettura facile, chiara, appassionante e molto utile che aiuta a capire le ragioni su cui poggia la necessità di un approccio scientifico a molti aspetti della nostra vita.» – Corriere della Sera
«Preciso come un saggio scientifico e godibile come un romanzo. Da far leggere nelle scuole.» – Io Donna
«Un libro molto bello che ristabilisce, passo dopo passo, esempio dopo esempio, un principio di autorevolezza.» – Il Foglio
Di Somari, Roberto Burioni ne ha incontrati parecchi: sono quelli che, pur non avendo la minima nozione di medicina o di biologia, pur non sapendo cos'è un virus e come funziona un vaccino, pretendono di convincerci che "dieci vaccini sono troppi", "le malattie guariscono da sole o grazie ai rimedi naturali", "le vaccinazioni obbligatorie servono solo ad arricchire le industrie farmaceutiche e quelli che sono sul loro libro paga". Il fatto è che la scienza non è democratica: come ha detto Piero Angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano. Nella scienza, possono dire la loro solo quelli che per anni hanno sudato sui libri, hanno sottoposto le proprie ipotesi a una rigorosa procedura di esperimenti e controlli, possiedono un metodo che consente di distinguere la verità dalla bugia.Certo, la scienza è imperfetta, fatta da uomini ancora più imperfetti, le verità che ci offre sono sempre parziali e mai troppo sicure. Però vale la pena fidarsi, perché l'alternativa è costituita dal buio, dall'oscurantismo e, quando si scherza con la salute propria e altrui, dalla morte. La scienza sarà anche poca cosa, ma – come dimostra questo libro con abbondanza di dati, numeri, tabelle, storie vere di trionfi e fallimenti – è tutto quello su cui possiamo contare: non ci conviene buttarla via.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annamaria Peducci 10 dicembre 2018
-
FAUSTO DA RONCHE 09 giugno 2018
Si mette a nudo il difetto dell'italiano "credere alle -Vanna Marchi- del periodo in cui vive, anziché affrontare il problema/i con obbiettività e umiltà. La denuncia di BURIONI, è obbiettiva e onesta. Ma vale solo per le persone che hanno un metro di cultura alto. Il resto delle persone, continuerà sulla propria strada come prima. Del resto, come sperare in un cambiamento, visto che leggiamo sempre meno, e masturbiamo il telefonino sempre di più? Le ultime elezioni, confermano sempre di più questa tendenza. Non ci resta che sperare.
-
Burioni asserisce un sacco di luoghi comuni e mezze verità degne del miglior venditore di fumo. Una carriera costruita su conflitti di interesse con la difesa delle case farmaceutiche e la difesa dei suoi brevetti. Insulta esimi colleghi che controvertono le sue opinioni con dati scientifici dandogli dei somari nel miglior tile sgarbiano. Degno dell'intelletuale trash che non risponde oggettivamente ma la butta sulla rissa verbale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it