Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi - Maria Grazia Riva - copertina
La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi - Maria Grazia Riva - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi - Maria Grazia Riva - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume presenta una riflessione intorno alla consulenza pedagogica, concepita con visione unitaria, in grado di leggere la realtà educativa in modo specifico e connesso agli altri saperi, di costruire ipotesi esplicative e di concepire e mettere in pratica un intervento coerente con queste premesse. Dopo una prima parte dedicata alla presentazione della consulenza pedagogica come pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi, la seconda affronta il tema della formazione del consulente pedagogico, con la presentazione di alcune teorie e modelli adeguati per fondare quello sguardo complesso che sa osservare in profondità l'esperienza unitaria portata dal consultante. La consulenza va pensata come una pratica sapiente, che si nutre della maturazione soggettiva che avviene nel corso dell'esperienza professionale e personale, della sua rielaborazione costante, del dialogo continuo con sé, i propri interlocutori privilegiati, i testi di riferimento, le letture anche non apparentemente professionali; essa si interroga ricorrentemente rispetto alle grandi domande sul senso dell'esistenza, e riguardo a ciò che avviene nella polis e nel nostro mondo globale. Il consulente pedagogico svolge un ruolo importante a favore degli individui, dei gruppi, delle organizzazioni, delle comunità, per il quale va acquisito un insieme di competenze particolari, da quelle relazionali a quelle disciplinari, ermeneutiche, cliniche, metodologiche, riflessive. La conoscenza richiede di diventare consapevoli dell'esperienza emotiva intrecciata ai pensieri, dandole un nome ed elaborandola, e aiutando i consultanti - oltre a se stessi - a fare i conti con gli aspetti anticonoscitivi e distruttivi così come con il dolore mentale. Di fatto, nell'attività del conoscere ci si espone alla sofferenza. Poiché il lavoro del consulente ha a che fare con comportamenti professionali complessi, non semplicemente basati su regole e procedure, è richiesta una formazione adeguata e complessa, accompagnata da una esperienza costante di riflessione clinico-pedagogica intorno ai significati e alle emozioni coinvolte nelle sue pratiche di consulenza, di supervisione e di formazione. Il testo si rivolge a studenti delle lauree negli ambiti dell'educazione, della formazione e della pedagogia, del servizio sociale e della comunicazione, a professionisti dell'educazione, della cura, delle relazioni d'aiuto e della formazione, quali educatori, pedagogisti, consulenti pedagogici, supervisori, coach, tutor, referenti pedagogici, insegnanti e dirigenti scolastici, dirigenti e quadri di enti e organizzazioni educative, formatori professionali e aziendali, in generale a tutte le figure educative e formative che in modo esplicito o informale svolgono ruoli educativi, specialmente di secondo livello. Esso è comunque al servizio della volontà di chiunque voglia comprendere più profondamente le delicate dinamiche dei processi educativi e formativi e proporsi di guidarli.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
19 marzo 2021
Brossura
9788891791122
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Parte I. La consulenza pedagogica
La chiarificazione delle premesse: concettualizzare senza chiudere il cerchio
(Il rapporto tra teoria, pratica, connessione, ricorsività La produzione dei saperi tra)
La consulenza pedagogica: senso, funzioni, livelli, tappe
(La consulenza pedagogica: una professione in ricerca; Riflessioni sul senso e sulle funzioni della consulenza pedagogica; Il consulente pedagogico: una tra le professioni pedagogiche di secondo livello; Complessità e multilivelli della consulenza; Uno sguardo d'insieme; Le tappe della consulenza)
La consulenza clinico-pedagogica
(La consulenza pedagogica come gesto istituente; Le emozioni nella consulenza; La processualità lenta della consulenza: un continuo andirivieni tra evocare il passato, so-stare nel presente, preparare il futuro; L'accompagnamento pedagogico alla fatica educativa di individuarsi e di separarsi dalle interiorizzazioni; La messa in criticità e la decostruzione educativa)
Parte II. La formazione del consulente: saperi scelti tra gli altri possibili
Le pedagogie
(Storia, filosofia, teorie, modelli, metodologie: saperi necessari per una lettura pedagogica dei problemi; Alcuni temi e problemi pedagogici, tra i molti possibili; La disposizione alla ricerca e alla riflessività)
Le psicoanalisi
(Il contributo di Sigmund Freud; Il contributo di Melanie Klein; Il contributo di Wilfred R. Bion; L'identificazione proiettiva; Il modello delle Group Relations)
Per una formazione e una pratica sapiente
(La ricerca della salute mentale, individuale e collettiva: un compito educativo; La sapienza pedagogica del contenere, dell'accompagnare, del saper cum-patire, del soffrire-con; La rielaborazione sapiente della propria storia e l'etica della responsabilità emotiva; La costruzione e il presidio della speranza: dall'eredità dei padri (se vuoi riconquistala) all'individuazione educativa)
Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore