Questo testo offre una panoramica molto interessante del lavoro con l'adolescente: fondamentale per i terapeuti di ragazzi, ma non solo. Gli spunti sulla famiglia, sulla scuola, altri contesti sono innumerevoli. I capitoli sono scorrevoli, anche quando gli argomenti si fanno più difficili. Consigliatissimo a tutti coloro che hanno a che fare con gli adolescenti e in particolare agli psicologi e psicoterapeuti che vogliono guardare al lavoro coi ragazzi attraverso uno sguardo "complesso".
La consultazione psicologica con l'adolescente. Il modello psicoanalitico della relazione
Il libro propone un modello di consultazione psicologica con l'adolescente che valorizza l'incontro interumano psicologo-adolescente collocato all'interno dei loro rispettivi sistemi di riferimento prossimale. La proposta rimanda ad una visione della scienza e della clinica come attività umane e interumane, non tecnicistiche o sacrali. Il modello "psicoanalitico della relazione", aperto come pochi altri agli apporti di altre discipline e pensieri sul "soggetto della relazione", fa da sfondo teorico ed epistemico. La declinazione operativa si fonda sulla ultraventennale esperienza dell'autore e dei suoi collaboratori nel lavoro di cura con adolescenti e giovani e con i loro compagni di strada - genitori, insegnanti, ma anche magistrati, poliziotti, allenatori, ecc. - nonché sull'esperienza di lavoro di ricerca e di promozione della salute. Il testo è rivolto particolarmente a psicologi, medici, psicoterapeuti interessati ad avvicinarsi alla comprensione del lavoro clinico con gli adolescenti di oggi, ma anche agli educatori, insegnanti, operatori che quotidianamente li incontrano nel loro lavoro e nella loro formazione. Prefazione di Matteo Lancini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:19 novembre 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it