Contro il destin che freme. Arie inedite
Domenico Cimarosa e la musica delle Figlie dei Mendicanti e dell’Ospedaletto in Venezia (1770-1793) - Musiche di Cimarosa, Schuster, Bertoni, Gazzaniga, Girace, Sacchini, AnfossiDynamic presenta in questo Cd un’antologia di inedite Arie d’oratorio nel quale per numero di brani spicca il nome di Domenico Cimarosa, ma il filo rosso che collega autori e repertorio è l’attività musicale degli antichi Ospedali veneziani, istituiti a Venezia come ‘Pii luoghi’ per recare assistenza agli orfani, ai malati cronici, ai poveri bisognosi. Nel giro di due secoli, dal XVI al XVIII in tali Ospedali il mandato educativo affiancò quello assistenziale e nel progetto di istruzione dei giovani, la musica prese via via il sopravvento: nel Settecento gli Ospedali erano organizzati in modo abbastanza simile ai moderni Conservatori e vi si poteva egregiamente imparare tutto quanto era necessario per una completa educazione musicale. A Venezia erano le ragazze, le cosiddette “Figlie da Choro” ad essere avviate alla Musica. Il repertorio più caratteristico e importante degli Ospedali veneziani fu quello vocale, cantato in latino, ma non destinato alla liturgia: da una parte gli Oratori tratti dalle storie della Bibbia, in cui le Figlie sostenevano tutti i ruoli, maschili e femminili, dall’altra i Mottetti, vere e proprie Cantate spirituali concluse di norma con un virtuosistico Alleluja. Secondo Stendhal il Recitativo ed Aria «Ah parlate che forse tacendo» era «il capolavoro di Cimarosa nel genere patetico, superiore alle più belle Arie di Grétry e Dalayrac» e «niente al mondo [poteva] essere messo a confronto con la modulazione che conduce alla prima ripresa del motivo». Questo Cd comincia a colmare una lacuna della discografia, riportando alla luce alcuni capolavori di cui si era persa memoria.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it