Si commemorano le vittime dell'olocausto e quello delle foibe, ma non si è ancora capito il motivo per cui si nascondono le vittime meridionali durante i 10 anni di lotte per annettere il Regno delle due Sicilie. I vincitori hanno scritto una storia che nasconde tutta la verità e nega la commemorazione alle vittime del sud e della Sicilia. Che sono morti di ultima serie? C'è chi chiede l'oblio, ma un paese potrà essere veramente unito solo con la divulgazione della verità e non con l'oblio.
Contro l'oblio. Giorno della memoria per le vittime meridionali dell'Unità d'Italia
13 febbraio 1861. Fine dell'assedio di Gaeta. Il Generale Cialdini trasforma la vittoria piemontese in una carneficina. Vengono così sepolte le voci dei vinti. Da Casalduni a Pontelandolfo, da Auletta a Bronte, eccidi e stragi dimenticate. Pino Aprile lotta per l'istituzione di un Giorno della Memoria delle vittime meridionali dell'Unità d'Italia. Restituisce un volto a sconfitti, umiliati, conquistati e oppressi. Immagini, dati e grafici accompagnano gli scritti di Pino Aprile, che però racconta anche il Mezzogiorno del XXI secolo: sospeso tra disuguaglianze territoriali e speranze di cambiamento. Ma non ci può essere nazione senza memoria, unità senza riconoscimento dei propri errori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:9 febbraio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pasquale Dinolfo 04 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it