Corso di diritto internazionale. Vol. 1: Caratteri fondamentali ed evoluzione storica del diritto internazionale. Il mantenimento della pace e l'uso della forza.
La nuova edizione del Corso di diritto internazionale, che esce a diversi anni di distanza dalla prima, tratta dei caratteri fondamentali e dell'evoluzione storica del diritto internazionale (capitolo primo, autore Tullio Scovazzi) e del mantenimento della pace e dell'uso della forza (capitolo secondo, autore Maurizio Arcari). Sono considerati le nozioni di diritto internazionale e di Stato e gli aspetti generali e problematici di un sistema di norme che regola i rapporti all'interno di una comunità di Stati sovrani; è poi condotta un'analisi storica dell'evoluzione della comunità internazionale e del suo diritto che arriva a trattare degli attuali obiettivi fondamentali di tale comunità, con particolare riguardo allo sviluppo delle organizzazioni internazionali e all'attribuzione al individuo di diritti (diritti umani) e di obblighi (crimini dell'individuo) sul piano internazionale. È poi analizzato il sistema delle Nazioni unite di mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, con particolare riguardo alla composizione, alle competenze e alle misure adottate dal Consiglio di sicurezza e alle questioni legate alla legittima difesa e alle altre ipotesi di ricorso legittimo alla forza armata.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
Tipo:Libro tecnico professionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it