La Costituente: storia di Teresa Mattei. Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione - Patrizia Pacini - ebook
La Costituente: storia di Teresa Mattei. Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione - Patrizia Pacini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La Costituente: storia di Teresa Mattei. Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Teresa Mattei 1921-2021. Altreconomia, nel centenario della nascita, ne rinnova la memoria regalando a chi acquista “La Costituente” la breve graphic novel “La mimosa della partigiana Chicchi”, di Francesco Barilli e Manuel De Carli, pubblicata dal Comitato Piazza Carlo Giuliani: il racconto di come Teresa “inventò” la mimosa come simbolo dell’8 marzo. “La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte”, diceva Teresa Mattei – nome di battaglia Chicchi – giovanissima partigiana a Firenze, eletta all’Assemblea Costituente a soli 25 anni. “La Costituente” racconta la storia, oggi a 100 anni dalla nascita, della più giovane tra le “madri” della Costituzione, con un’intervista al presidente Oscar Luigi Scalfaro e al costituzionalista Valerio Onida. Un racconto teso ed emozionante, che si legge tutto d’un fiato. Teresa ha lottato per la libertà del nostro Paese, ha rischiato la vita e provato sulla sua pelle la ferocia nazista. La versione definitiva dell’articolo 3 della Carta costituzionale sull’uguaglianza reca anche la sua firma. Espulsa dal PCI, Teresa non ha poi mai rinnegato le proprie idee, che l'hanno portata anche a manifestare a Genova, sua città natale, nel 2001. Teresa ci ha lasciato il 12 marzo 2013, a 92 anni, ma la sua passione ci accompagna.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788865164129

Valutazioni e recensioni

  • CRISTINA ANDREOLI

    una vita eccezionale, la vita di una piccola donna coraggiosa e ribelle, che ha lottato tutta la sua vita per la dignità della donna, per la libertà, per la democrazia e infine per il diritto dei bambini e vivere in un mondo migliore. Una biografia ben scritta, bene argomentata, da consigliare a tutti, anche ai ragazzi che credono che ci siano testimonianze e vite del passato da dovere gelosamente conoscere e custodire.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows