La crisi matrimoniale e genitoriale nello spazio di giustizia europeo. Giurisdizione, circolazione delle decisioni e sottrazione internazionale di minori
Il contenzioso familiare assume sempre più di frequente profili transfrontalieri. A livello processuale, ciò richiede ad avvocati e giudici l'individuazione del giudice competente e pone il problema della circolazione dei provvedimenti giurisdizionali attraverso le frontiere nazionali, in un dedalo di norme e di giurisprudenza. In uno scenario in cui alle norme interne si sovrappongono quelle di origine convenzionale internazionale ed eurounitaria, il volume si occupa della disciplina della giurisdizione e del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni nell'ambito dello spazio di giustizia europea, con un'analisi dei regolamenti dell'Unione che disciplinano, rispettivamente, la materia matrimoniale, la responsabilità genitoriale e le obbligazioni alimentari. Un approfondimento è dedicato anche ai profili processuali della sottrazione internazionale di minori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:30 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it