Critica della ragion poetica di Gian Vincenzo Gravina. L'immaginazione, la fantasia, il delirio e la verosimiglianza
Contro le interpretazioni che intendono consegnare Gian Vincenzo Gravina all’orizzonte illuminista, l’autrice ne rivendica l’appartenenza all’orizzonte della tradizione platonica e neo-platonica ravvisabile in particolar modo nella sua teoria del delirio. Specificità dell’estetica di Gian Vincenzo Gravina compiuta dalla facoltà della sensibilità e dello stato estatico del delirio, quale facoltà rivelativa della verità dell’arte.
In appendice, il presente volume riporta il testo integrale Della Ragion poetica del Gravina.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it