La letteratura sulla crittografia della Repubblica di Venezia è piuttosto scarsa, i saggi di Pasini (1872), Meister (1902) e poco altro. L'opera vuole ricostruire le vicende dei servizi crittografici veneziani tra XIV e XVIII secolo, con una ricerca nell'Archivio di Stato di Venezia su fonti primarie: dispacci, scontri di cifra, delibere. Molti fatti e personaggi poco o punto conosciuti ne sono emersi: tra gli altri H. di Franceschi un geniale con la sua cifra delle caselle, l'aspra disputa con il Partenio, la cifra zero di G.B. Bellaso, trattati e appunti sulla decrittazione nel XVI secolo quando la crittanalisi veneziana era probabilmente la più avanzata del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 giugno 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it