Corposo romanzo, un vero "malloppo", che si dipana per tutto il '900; un grande affresco (come appunto quelli di Diego Rivera) della storia del Messico, Soprattutto nella prima metà, seppur mai veramente ostico o noioso, ha parti decisamente prolisse e dà l'idea di essere il racconto di una epopea familiare, senza grande originalità, come tante altre nella letteratura ispano americana. Inaspettatamente decolla nell'ultima parte, quella della vecchiaia e della morte della protagonista, quando riesce a diventare, malgrado il radicamento nelle vicende messicane, un 'romanzo mondo', che tocca corde universali: il corpo e la sua decadenza, la memoria, la libertà, il dopo di noi... Lo stile è mutevole senza essere artificioso. Alla fine si ha la sensazione che la fatica della lettura sia stata ripagata. Edizione un po' sciatta.
Gli anni con Laura Diaz
Nata nella regione di Veracruz da una famiglia di latifondisti, Laura Diaz conosce presto gli slanci e i contrasti della rivoluzione: è lottando per una società più giusta che il fratellastro Santiago trova la morte. Quella prima figura maschile l'accompagnerà negli anni e segnerà profondamente la sua esistenza. Il matrimonio con un leader sindacale porta Laura a Città del Messico, dove conosce, negli ambienti intellettuali, l'inquietudine, la sete d'esperienza e una forza interiore inesauribile. È grazie a queste risorse che la protagonista continua il suo cammino, vivendo nuovi amori e nuove perdite: la passione per un ambasciatore spagnolo esiliato dal franchismo, la morte del figlio e del nipote, l'affetto di un americano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio Scazza 03 luglio 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows