Cyrano è l'eroe solitario che combatte tutte le ipocrisie e preferisce la fame al diventare, da spadaccino e da poeta, servo e cantore del potere. Il suo coraggio però non è tale nell'amore; infatti non osa confessare il suo amore alla bella Rossana perché teme che a causa del suo aspetto lei non lo potrà mai amare. E allora diventa suggeritore dell'affascinante Cristiano, amato da Rossana prima per il suo aspetto, ma poi per le sue parole di vero innamorato. La tragedia si compie quando, alla morte di Cristiano, svaniscono per Cyrano tutte le possibilità di confessarsi a Rossana, che non saprà fino alla fine di avere ancora difronte a sé l'uomo che le diceva le parole che l'hanno fatta innamorare. Un libro che si fa amare intrecciando ironia, divertimento puro e tragedia e che ci ha consegnato uno dei personaggi più belli della letteratura.
L'opera teatrale Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand (1868-1918), pubblicata nel 1897, è ispirata alla figura storicamente esistita dello scrittore secentesco Savinien Cyrano de Bergerac. Si tratta di una commedia in cinque atti che narra le gesta dell'estroso e umorale spadaccino guascone, veloce di spada quanto di parola, nonché dotato di un enorme naso. Un autentico eroe romantico, dal carattere fiero e temerario, mai disposto al compromesso, che sotto la scorza burbera e la spavalderia verso i nemici nasconde del sentimento autentico. Ama infatti di un amore infelice perché impossibile la bellissima cugina Rossana, che a sua volta è innamorata del giovane cadetto Cristiano. Cyrano decide di farsi da parte e di favorire la relazione tra i due. Diventa così il consigliere di Cristiano, a nome del quale ha la possibilità di scrivere lettere e poesie dirette all'amata. Si mette di mezzo però il potente De Guiche, invaghito di Rossana, e spedisce in guerra Cyrano e Cristiano, che vi troverà la morte. Rossana si ritira allora in convento e solo in punto di morte Cyrano, dopo averlo celato per tutta la vita, le rivelerà il proprio amore, troppo tardi ricambiato.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELISA PAGLIACCIA 27 dicembre 2010
-
Chen Laura Sarno 09 settembre 2010
Il Cyrano descritto da Rostand è un anticonformista, abile spadaccino e poeta. È innamorato di Rossana, sua cugina, a sua volta attratta dal bel Cristiano, contro cui Cyrano non può competere per via del suo naso sproporzionato. Cristiano gli chiede aiuto e Cyrano inizia a scriverle firmandosi col nome del rivale. I personaggi (soprattutto Cyrano, ma non solo) riescono a coinvolgere, e ci si affeziona fin dal primo momento. Si tratta di un'opera che riesce a divertire e a commuovere: veramente molto emozionante!
-
NICOLETTA BIONDO 08 settembre 2010
Assolutamente da leggere tutto d'un fiato... un'emotività così vivida e poetica unita ad un'ironia davvero deliziosa. Cyrano sicuramente da annoverare tra i grandi personaggi-miti della lettura. Consiglio anche il film con Gerard Depardieu, molto fedele alla trama del libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it