Da «figli di un Dio minore» a protagonisti della partecipazione. Storia della Filca, la Federazione delle costruzioni e del legno della Cisl
Il presente volume di Giuseppe Vedovato ricostruisce le vicende della Filca, la federazione dei lavoratori delle costruzioni e del legno della Cisl, ispirandosi esplicitamente ad una chiave interpretativa - quella elaborata da Mario Romani - fondata su solidi riferimenti culturali autonomi e non sulla precomprensione ideologica del fenomeno sindacale, o, tanto meno, su intenti celebrativi. L'autore mette in luce, sulla base di una vasta documentazione archivistica e di un attento confronto con la storiografia specifica, come la Filca abbia saputo, nell'arco di più di 50 anni di attività, raccogliere e sviluppare, coniugandole creativamente - anche se non sempre in modo lineare e talora al prezzo di forti conflitti interni -, sia la tradizione del solidarismo mutualistico della Cgdl riformista (casse edili), sia l'impianto fortemente innovativo e partecipativo propugnato dalla Cisl di Pastore e Romani. Non si può spiegare altrimenti lo straordinario trend associativo di lungo periodo di tale federazione, sia in valori assoluti, sia in rapporto alla Fillea-Cgil, la quale, secondo i dati forniti dalle stesse casse edili, sta addirittura per essere superata in un settore nel quale aveva sempre vantato un'egemonia che sembrava inattaccabile.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it