Dall' epica alla cronaca nella Russia soviettista - Ettore Lo Gatto - copertina
Dall' epica alla cronaca nella Russia soviettista - Ettore Lo Gatto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dall' epica alla cronaca nella Russia soviettista
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. XV, 213, (3), brossura editoriale. Un alone al margine esterno del piatto anteriore. Una firma del tempo. Bell'esemplare in parte intonso. Prima edizione. "Nell'autunno del 1928 e nella primavera del 1929 il Lo Gatto compì due viaggi in Unione sovietica. Durante il secondo visitò anche molte città della vecchia Russia e molti monasteri, attratto dal contrasto fra il vecchio mondo monastico e quello progressista postrivoluzionario, fondamentale per comprendere i rapporti fra Russia ed Europa: ne nacquero Vecchia Russia (Roma 1929, e Dall'epica alla cronaca nella Russia soviettista, ibid. 1929). Sempre durante questi soggiorni, e poi in un successivo del 1931, il L. iniziò le sue ricerche sugli artisti e architetti italiani attivi in Russia e, in genere, nei Paesi slavi." (Emanuela Sgambati in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 65, 2005). Pubblicazioni dell'"Istituto per l'Europa Orientale" Roma. Seconda serie. Politica - Storia - Economia. XVI.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Dall' epica alla cronaca nella Russia soviettista

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111094951

Conosci l'autore

Foto di Ettore Lo Gatto

Ettore Lo Gatto

(Napoli 1890 - Roma 1983) slavista italiano. Professore all’università di Roma, ha contribuito a diffondere la conoscenza della letteratura russa in Italia, attraverso numerosi studi storici e critici: Storia della letteratura russa (7 voll., 1928-41), Gli artisti italiani in Russia (3 voll., 1934-43), Storia del teatro russo (1952), Puškin, storia di un poeta e di un eroe (1960, premio Viareggio).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it