Gli dei hanno sete. Ediz. integrale
Parigi, 1793. La Rivoluzione francese divora i suoi figli. Évariste Gamelin, giovane pittore idealista e fervente repubblicano, viene nominato giudice del Tribunale rivoluzionario: da sincero amante della libertà si trasforma progressivamente in un fanatico che trova nella ghigliottina la propria fede. Intorno a lui, in un clima di sospetto e paura, la follia collettiva del Terrore si insinua nelle case, nelle amicizie, negli affetti più intimi, fino a cancellare ogni traccia di pietà. Con un rigore classico e una lucidità impietosa, Anatole France racconta la discesa agli inferi di una coscienza che sacrifica la ragione al dogma, contrapponendo al fanatismo del protagonista la saggezza disincantata del filosofo Brotteaux, ultimo baluardo di umanità e di pensiero libero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it