Il denaro. In psicoanalisi e al di là
Il denaro, joker universale, amuleto contro la morte, è un'astrazione che si piega al desiderio di quanto lo maneggiano. Non solo innocente, ma anche liberatorio, contribuisce a contenere le passioni, a riequilibrare la bilancia degli affetti, a liquidare ua volta per tutte la minaccia del taglione. Non è, tuttavia, a un improbabile panegirico del denaro che Serge Viderman vuole arrivare con queste riflessioni. E neppure a una riaffermazione del nesso denaro-analità, caro alla psicoanalisi più corriva. Il denaro è piuttosto, per Viderman, il filo che lega i vari momenti di un'analisi della condizione dell'uomo di fronte al desiderio, in un'ambigua collocazione tra natura e cultura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it