Difesa fitosanitaria in produzione integrata. Manuale dei metodi e delle tecniche a basso impatto
La direttiva n. 128/09/UE sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari prevede dal primo gennaio 2014 l'applicazione, da parte di tutte le aziende agricole degli Stati membri dell'Unione Europea, dei principi generali della difesa integrata. Secondo quanto previsto dal Piano d'Azione Nazionale Italiano, le Regioni devono mettere a disposizione degli agricoltori e dei tecnici materiale informativo e manuali a supporto dell'applicazione di soluzioni tecniche coerenti con gli obiettivi di un'agricoltura sostenibile. In un sistema di produzione integrata l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione consente di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici con impatto sull'ambiente e sulla salute degli operatori agricoli e dei consumatori. L'obiettivo è unire la salvaguardia delle risorse ambientali alla difesa della salute, valorizzando la produzione. Gestire correttamente i metodi di difesa fitosanitaria è quindi un aspetto fondamentale di questo sistema. In questo libro gli autori, sulla base dei principi e criteri che definiscono la difesa integrata - misure preventive, giustificazione degli interventi, mezzi di difesa a basso impatto, razionalizzazione nell'impiego dei prodotti fitosanitari - indicano le soluzioni e le tecniche attualmente applicabili e derivanti da pluriennale esperienza scientifica e pratica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 giugno 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it