Il diluvio del mondo
"Dopo l'Incarnazione di Ventura Venturi e il Terrestre paradiso di Benedetto Menzini, riscoperti da Erminia Ardissino (Poemi biblici, 2005), la Collana "Contributi e proposte" offre al lettore un altro poema sacro del Seicento: il Diluvio del mondo del predicatore e teologo napoletano Antonio Glielmo. Il tema del diluvio, molto frequentato in età antica e patristica, perde smalto in età moderna, mentre l'Arca rimane oggetto di speculazioni che non conoscono interruzioni dall'antichità a oggi. Il poema di Glielmo colpisce per la qualità letteraria e si muove con grande libertà fra ispirazione biblica, materia esameronica e tradizione epica di ispirazione tassiana, introducendo numerose novità rispetto al racconto della Genesi. Ma soprattutto è un'esperienza rivissuta in prima persona attraverso la scrittura, una via di purificazione con la quale Glielmo fa dei contemporanei di Noè i propri contemporanei e del patriarca un altro se stesso."
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it