In questo libro Josef Tscholl approfondisce il tema dell' estetica nelle opere di sant'Agostino. Il filosofo di Ippona trae ispirazione dalla concezione platonica delle bellezza mediata dalla lettura delle opere di Plotino. Secondo questa concezione l'incontro col bello non produce una semplice sensazione di appagamento ma proietta la nostra esistenza terrena verso un godimento infinito che non è possibile raggiungere in questa vita. Ecco che Agostino ha buon gioco nel mostrare come la bellezza sia la via privilegiata per l'accesso a Dio. Il pregio di questo libro sta nel suffragare le proprie tesi con frequenti citazioni di passi significativi dalle opere di Agostino.
Dio e il bello in sant'Agostino
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it