Un libro che riesce ad essere emozionante e ironico allo stesso tempo. Dopo averlo letto verrà voglia partire con Marsullo e Piccirillo alla scoperta del mondo, della letteratura e della storia.
Dio si è fermato a Buenos Aires. Ediz. illustrata
Siamo argentini senza essere passati per il via, l'utero di una sudamericana. Siamo vivi, siamo argentini. Abbracciando suo nipote Guido Carlotto o Ignacio Hurban, tanto che importa più adesso che il sangue ha trovato una direzione, Estela potrà finalmente toccare el nieto recuperado numero 114, e sfiorare con la fantasia il 115, 116, 126, 150, fino al numero preciso di nipoti che altre abuelas come lei stanno cercando.Siamo qui a Buenos Aires per parlare con Javier Cossettini, figlio di una desaparecida, vogliamo sapere la sua storia, qual è la sua vera identità, quella naturale o quella che si è costruito in trent'anni di vita. Vogliamo saperlo, perché noi trent'anni ancora non li abbiamo. È lui, Javier, il filo conduttore di questa esplorazione attraverso i barrios di Buenos Aires. Attraverso il tango, l'economia instabile e la vita notturna, Maradona, il Boca, la passione sfrenata per il calcio. Attraverso la letteratura e gli orrori della dittatura. Attraverso l'identità di un popolo magico che ha saputo trasformare una resa in una reazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RobertaP 24 maggio 2022Divertente e toccante
-
GIANLUCA SPERA 09 marzo 2017
Ci sono luoghi in cui le profonde ferite del recente passato non si sono ancora cicatrizzate, continuano a grondare sanguinare. Il ricordo dell’orrore è ancora vivo e le colpe non sono state ancora espiate. Proprio per questo, l’anima argentina è estremamente complessa, conosce la resa ma pure la reazione, le sconfitte che si trasformano in occasioni di rivincita, l’ostinazione di sopravvivere alle disgrazie, alle dittature e alle guerre che ne hanno mortificato l’orgoglio. Il libro è un racconto in presa diretta che si dipana sulle macerie della storia, alternando momenti scanzonati ad altri di capillare ricostruzione degli avvenimenti. Si parte dalla vicenda di uno dei migliaia di argentini in cerca di identità, figlio di una desaparecida, strappato ai propri genitori naturali e trapiantato in una famiglia di militari, che, in Argentina, oltre alla democrazia, hanno rubato pure le origini e i diritti più elementari.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows