I diritti personali della famiglia in crisi. Matrimonio, unione civile, convivenza
Il diritto di famiglia rappresenta la materia nella quale si registrano i maggiori interventi del legislatore che ha provveduto a dare risposte alle diverse esigenze sociali emerse nel corso del tempo. Da ultimo, la l. n. 76/2016 che ha disciplinato le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze, nonchè i successivi decreti legislativi di attuazione nn. 5, 6 e 7 del 19 gennaio 2017 (in materia di stato civile, penale, internazionale). Il volume rappresenta uno strumento per orientarsi in un sistema normativo complesso e articolato, come evolutosi non solo in seguito agli interventi del legislatore ma anche agli apporti della giurisprudenza sia di merito che di legittimità. Vengono analizzati i diritti personali nell'ambito del conflitto familiare, in particolare: i diritti esistenziali e il Giudice competente; i rapporti non patrimoniali tra fidanzati, nelle unioni civili e nelle convivenze di fatto; gli accordi preventivi in vista della crisi coniugale e delle unioni civili; gli effetti personali della separazione e del divorzio riguardo ai coniugi; i figli nella crisi della coppia genitoriale; i rapporti personali e gli illeciti a base esistenziale; la fine della convivenza di fatto e delle unioni civili. Vengono altresì approfonditi la tutela del minore (anche nella giurisprudenza della CEDU); la sindrome di alienazione parentale; l'affidamento a terzi; l'interdizione, l'inabilitazione e l'amministrazione di sostegno; la legge "dopo di noi"; nonchè i profili penali e processual-penalistici nella crisi della famiglia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:12 aprile 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it