Il diritto di voto preso sul serio. La partecipazione dei cittadini residenti all'estero alle elezioni politiche - Davide Paris - ebook
Il diritto di voto preso sul serio. La partecipazione dei cittadini residenti all'estero alle elezioni politiche - Davide Paris - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il diritto di voto preso sul serio. La partecipazione dei cittadini residenti all'estero alle elezioni politiche
Scaricabile subito
23,99 €
23,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel diritto comparato è riscontrabile una chiara tendenza verso un sempre maggiore riconoscimento del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero. Mentre fino a pochi decenni fa l’emigrazione portava con sé, di fatto o di diritto, la perdita del diritto di partecipare alle elezioni del Paese d’origine, oggi non è più così nella maggior parte delle democrazie liberali occidentali, Italia compresa. Questa tendenza riflette la convinzione che l’estensione del suffragio ai cittadini non residenti nel territorio dello Stato sia espressione di una più piena realizzazione del principio di uguaglianza e di una concezione più matura della democrazia. Questo lavoro intende sottoporre a critica questo orientamento, cercando di mostrare come alcune limitazioni del diritto di voto legate alla residenza siano non solo giustificate, bensì persino doverose se si vuole che le elezioni continuino a essere il fondamentale momento di autodeterminazione democratica di un popolo. In questa prospettiva, il volume esamina la disciplina del voto degli italiani all’estero nelle elezioni politiche, mettendone in luce contraddizioni e criticità, anche attraverso il confronto con soluzioni diverse riscontrabili nel diritto comparato.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
260 p.
Reflowable
9788823889842

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows