Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario - Stefano Fuselli - copertina
Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario - Stefano Fuselli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La riflessione sull'applicazione delle acquisizioni delle neuroscienze all'ambito giuridico ha avuto, nell'ultimo decennio, uno sviluppo a dir poco tumultuoso, dovuto anche al delinearsi di una visione complessiva della natura umana che pare destinata a investire l'architettura del sapere giuridico fin dalle fondamenta. Ripensare il diritto perché si sta ripensando l'uomo: questo sembra essere uno dei principali banchi di prova del nostro tempo. L'obiettivo critico della ricerca neuroscientifica è - come da più parti asserito - la concezione dualistica, di origine cartesiana, che contrappone le facoltà intellettive alla struttura della materia. La via riduzionistica, che appiattisce l'uomo intero nel campo dei fenomeni, è però tutt'altro che scontata e non è nemmeno l'unica prospettata nel dibattito in corso. La sfida lanciata alla riflessione sul diritto è allora ben più ardua di quanto immediatamente non appaia: essa impone, infatti, di superare alla radice molti dei dualismi dei quali, in ambito giuridico, si nutrono e si sono nutrite la prassi e la dottrina, senza tuttavia schiacciare l'uno sull'altro i termini di volta in volta in gioco.

Dettagli

27 febbraio 2014
192 p., Brossura
9788820498979

Conosci l'autore

Foto di Stefano Fuselli

Stefano Fuselli

Stefano Fuselli è professore ordinario di Filosofia del diritto e Metodologia e logica giuridica nell’Università di Padova. Ha condotto studi sulla filosofia hegeliana, sull’epistemologia giuridica, sull’argomentazione giuridica e sui rapporti tra diritto e nuove tecnologie, con particolare riguardo agli apporti delle neuroscienze. In questa collana ha pubblicato le monografie Apparenze. Accertamento giudiziale e prova scientifica (2008), Diritto neuroscienze filosofia. Un itinerario (2014), La verità nel processo. Percorsi di logica ed epistemologia (2022).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it