Il disperso di Marburg - Nuto Revelli - copertina
Il disperso di Marburg - Nuto Revelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il disperso di Marburg
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nella primavera del 1944 un militare tedesco esce tutte le mattine a cavallo dalla sua caserma in provincia di Cuneo, e gira per le campagne, parla con i bambini, offre sigari ai contadini. Un giorno il cavallo torna in caserma da solo: il cavaliere solitario, il "tedesco buono" non viene più ritrovato. Revelli si imbatte in questa storia negli anni '70, ne rimane coinvolto, anche se sembra mettere in discussione le sue certezze di comandante partigiano, per il quale "ogni tedesco ucciso voleva dire una pallottola ben spesa, un nemico in meno". Dopo anni di indagini l'uomo avrà un nome, un battaglione, una famiglia, un passato. Ma quando il nemico acquista una identità, diventa un po' meno nemico...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
2 luglio 2014
9788806223267

Valutazioni e recensioni

  • Un libro molto bello dove Nuto Revelli descrive la sua ricerca per dare un nome a un soldato tedesco ucciso mentre andava a cavallo fuori dalla caserma di San Rocco Castagneretta (fraz. di Cuneo). Ma non è solo il resoconto di una ricerca: in questo libro troviamo la Resistenza, i partigiani e il loro rapporto con la popolazione contadina, la guerra con i suoi orrori (la condizione di "disperso" è, se possibile, ancora più devastante per la famiglia superstite), una profonda riflessione sul concetto di "nemico" (quanta commozione quando Revelli apprende che il fratello del disperso era morto sul fronte russo), le voci di chi ha vissuto quell'epoca (partigiani e contadini), la rabbia di chi, tornato devastato dal fronte russo, si sente chiedere dal padre: "e le medaglie? quante sono adesso?"

Conosci l'autore

Foto di Nuto Revelli

Nuto Revelli

1919, Cuneo

Scrittore, ufficiale e partigiano italiano.Ufficiale degli alpini in Russia e protagonista della Resistenza nel cuneese, ha partecipato alla seconda battaglia difensiva del Don e si è battuto per anni per dare voce ai dimenticati di sempre: i soldati, i reduci, i contadini delle campagne piú povere. Tra i suoi libri, ricordiamo "La guerra dei poveri" (1962), "La strada del davai" (1966 e 2010), "Mai tardi" (1967 e 2008), "L'ultimo fronte" (1971 e 2009) , "Il mondo dei vinti" (1977), "L'anello forte" (1985), "Il disperso di Marburg" (1994 e 2008), "Il prete giusto" (1998 e 2008), "Le due guerre" (2003 e 2005), "Il popolo che manca" (2013), "Il testimone. Conversazioni e interviste. 1966-2003"(a cura di Mario Cordero).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it