Dissertatio physico-historica de rerum origine et constitutione
La ''Dissertatio'' che Antonio Genovesi (1713-1769) premise all'edizione napoletana degli ''Elementa Physicae'' di Musschenbroek del 1745 è di fatto il primo tentativo compiuto di uno studioso italiano di dare una breve ma incisiva storia della fisica dall'antichità all'età contemporanea. Era insomma una storia delle dottrine filosofiche da Mosè a Newton, dalle quali erano sacturite le interpretazioni dei fenomeni naturali, la ''preistoria metafisica'' della fisica, quella che l'illuminista napoletano, prossimo a occupare la cattedra di economia politica nello studio partenopeo, voleva offrire ai giovani studiosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
-
In commercio dal:6 marzo 2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it