Dissesti idrogeologici ed altri eventi calamitosi dell'Agordino. Nuova ediz.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Si tratta della ristampa del volume "Dissesti idrogeologici ed eventi calamitosi nell'Agordino dal 1000 al 1966", che aveva visto la luce ormai 35 anni fa. La ricerca riguarda tutto l'Agordino e fornisce i materiali perché ci si possa formare in mente un quadro variegato e completo dei grandi dissesti cha hanno riguardato l'intera zona. Inoltre, si sa che tali materiali sono tratti da fonti ufficiali, quali i documenti dei vari Comuni. Sono, pertanto, materiali che continuano a far testo per le ricerche storiche. E un pregio non da poco del volume è che esso non riporta solo i documenti, ma li correda con una interessante serie di immagini ormai quasi impossibili a trovare. Esse parlano, urlano il dolore della terra sconvolta e della gente impaurita e depauperata. E da questa raccolta si vede, a tanti anni di distanza, come la terra è stata capace di rimarginare le sue ferite, ma si percepisce pure che le ferite rimangono, anche se più sfumate, nell'animo della gente. E continuano a essere di monito perché quello che è accaduto può accadere di nuovo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:31 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it