Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità - Luisa De Vita - copertina
Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità - Luisa De Vita - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La possibilità per le imprese di ottenere un vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle diversità individuali si sta concretizzando, anche nel contesto europeo e italiano, nella definizione di una nuova strategia di gestione delle risorse umane, meglio nota come diversity management (Dm). In Europa però, la logica americana del business case si è tradotta nella definizione di Carte della diversità volte a costruire, a livello istituzionale, un comune framework di riferimento per le politiche di diversità, ma anche di inclusione e lotta alle disuguaglianze. Partendo da queste differenze, il volume si propone di discutere criticamente l'esperienza delle Carte, per avviare una riflessione più precisa sulle possibilità di introdurre il Dm in Europa e in Italia e indagarne gli spazi di applicabilità nel complesso delle politiche di uguaglianza e pari opportunità. La prima parte, dopo una breve rassegna del dibattito su uguaglianza e diversità, analizza la genesi, gli obiettivi, le finalità e i destinatari di tutte le Carte attive in Europa, per poi riflettere sulle caratteristiche del contesto e sugli spazi di applicazione del Dm. La seconda parte contiene i risultati di un'indagine di campo sullo stato di attuazione delle Carte, con un approfondimento sulle imprese che hanno sottoscritto quella italiana.

Dettagli

12 febbraio 2013
144 p., Brossura
9788856837988

Valutazioni e recensioni

  • L'autrice, ricercatrice di sociologia del lavoro alla Sapienza università di Roma, delinea con precisione il quadro delle carte della diversità in ambito europeo e approfondisce la situazione per Italia, Francia, Spagna, Germania e Bruxelles. Si tratta forse di una prima fotografia della situazione, auspicabile sarebbe ripercorrere la stessa strada a 6 anni di distanza dalla pubblicazione con una seconda edizione ampliata che riesca a definire al meglio gli sviluppi legati all'introduzione delle carte e alle possibilità di miglioramento delle carte stesse.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it