All'inizio questo libro mi è piaciuto molto, aveva tutte le basi per poter sviluppare una storia avvincente, bella l'idea della donna che ascoltava i colori e buona l'ambientazione, il suo amore per l'arte mi aveva coinvolto, ma arrivata alla parte centrale, ho iniziato ad annoiarmi, l'ho superata a fatica. Poi nelle ultime pagine ho ritrovato un po' di coinvolgimento, ma comunque mi ha lasciato come con l'amaro in bocca, avrei voluto qualche sviluppo in più sulla vicenda.
La donna che ascoltava i colori
È una cacciatrice di quadri, Lauren O'Farrell, una detective impegnata a rintracciare le opere d'arte perdute o trafugate durante la Seconda guerra mondiale per poi restituirle ai legittimi proprietari. Il suo regno sono gli inventari dei musei, le collezioni private di ricchi mecenati, le case d'asta. L'indagine che adesso ha per le mani, però, è diversa da tutte le altre: la ricerca di un Kandinsky bollato dal regime nazista come esempio di "arte degenerata" l'ha infatti portata a bussare alla porta di un attico con vista su Central Park. Ne è proprietaria l'algida e spigolosa ottuagenaria Isabella Fletcher, la cui madre, secondo i sospetti di Lauren, si sarebbe resa complice dei furti d'arte perpetrati sotto l'egida del Terzo Reich: una verità scomoda di cui solo Isabella può fornire le prove definitive. Ma la storia che la donna, nel corso di due intensi pomeriggi, racconta a Lauren capovolgerà tutte le sue certezze. Perché l'epopea del Kandinsky scomparso si intreccia con quella, tragica e meravigliosa, di Hanna, giovane cameriera col dono di "udire" i colori, che per sete d'arte e d'amore conquista e perde ogni cosa. Un tributo al coraggio dei pochi che in nome delle proprie passioni hanno saputo sfidare persino la Storia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rossella 24 maggio 2023carino
-
Bi 22 maggio 2023Eow
Bellissimo
-
Marika Tortoriello 19 maggio 2018
Ho acquistato questo libro dalla sezione remainders de la Feltrinelli pagandolo davvero pochissimo. Ero stata attirata dalla trama nonché dalla copertina. La sensazione che emanava era quella di un libro bello e coinvolgente. Così si è rivelato essere già dalla lettura delle prime pagine. Lo svolgersi della storia su due piani temporali, a mio avviso, risulta non essere affatto d'intralcio alla comprensione della narrazione che anzi si arricchisce di dettagli. La storia è inventata ma permette, a suo modo, di ripercorrere un periodo storico che ha segnato profondamente il mondo nonché di capire come fosse ostacolata l'arte, in ogni sua forma, sotto Hitler. Attraverso la lettura di questo romanzo vivremo l'amore, la felicità, i sacrifici, l'affermarsi, i dolori...una parentesi di vita. Lettura consigliata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it