€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
29 giugno 2022
247 p., Brossura
Les femmes aussi sont du voyage
9788831498678

Descrizione

Da sempre i viaggi delle donne sono contrastati, resi invisibili, ridicolizzati, proibiti. Per secoli partire all'avventura è stato un privilegio riservato agli uomini: mentre Ulisse viaggia per il mondo e compie grandi imprese, Penelope resta immobile e sopporta l'attesa. Lucie Azema ripensa l'esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, decostruendo la narrazione maschile dell'esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati. Attraverso le storie delle viaggiatrici del passato strappate all'oblio, l'autrice mostra quanto ancora oggi viaggiare per le donne sia un atto difficile ma sempre più necessario. Da Alexandra David-Néel ad Annemarie Schwarzenbach, Azema traccia un vero e proprio itinerario di emancipazione attorno a un rito decisivo: quello del viaggio come scoperta di sé e della propria libertà.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La penna dell'autrice è incredibilmente accurata, precisa e a tratti tagliente. Il saggio è ricchissimo di riferimenti, dunque scientificamente importante, ma ha conservato una scorrevolezza che è difficile conferire a questo genere. In più, mi ha appassionata dalla prima all'ultima pagina.

Recensioni: 5/5

Ho trovato questo saggio più che interessante: ho scoperto figure che per mia colpa prima non conoscevo, ho approfondito tematiche fondamentali al giorno d’oggi, ho rafforzato il mio pensiero femminista ancor di più.