Nel bellissimo "I sommersi e i salvati" Levi parla della zona grigia, della "lotta tra poveri" che lo accolse ad Auschwitz al posto di quel sentimento di unione e solidarietà, tra compagni di un male troppo grande, che ci si sarebbe aspettato. Per certi versi anche questo racconto lungo, limpido e onesto, parla di una zona grigia, delle sfumature che intercorsero tra "il bianco" della lotta partigiana e "il nero" della Repubblica di Salò, di come Terzi, allora diciottenne, appartenente ad una famiglia di funzionari al servizio del regime, ha vissuto quegli anni e ha compiuto certe scelte. Un libro sincero. Bello. P.s.:Ovviamente in classifica ci finiscono sempre le sfumature di grigio sbagliate.
Due anni senza gloria 1943-1945
«Di tutti i ricordi, le memorie, le rievocazioni che ho letto sulla guerra civile, questa per me è senza alcun dubbio la piú commovente, la piú saggia, la piú bella. Sono pagine di una verità immediata e insieme meditata, di convulsa cronistoria e di pacificato, anche ironico, distacco. Un capolavoro». Carlo Fruttero, Mutandine di chiffon *** «Una vicenda intima che, pure, appartiene a molti. Anche oggi. Anche a distanza di sessantacinque anni. La forza del racconto è nel tono confidenziale, nella serenità della voce. «Quello che vivi appartiene alla verità politica, ma il modo in cui lo vivi appartiene alla verità umana. QUando viene chiamato in causa il senso dell'onore, devi comportarti da uomo d'onore. Se sei dalla parte sbagliata, sei dalla parte sbagliata, ma il comportamento deve rimanere onorevole». Libro di un giovane, che ha aspettato di avere 85 anni per scriverlo: e così ha scritto una storia con cui è rimasto in compagnia per tutta la vita. Sul modo di essere italiani, ieri come oggi». Gian Luca Favetto - il venerdì di Repubblica
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BARBARA GALDI 01 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows