Due saggi di diritto privato. La disposizione del corpo post mortem a scopo scientifico e la protezione degli anziani nell'Europa dei diritti
Il libro raccoglie due saggi di argomento giuridico, nello specifico privatistico, relativi alla persona umana. Il primo riguarda la disposizione del corpo post mortem a scopo scientifico, commentando la legge 10/2020 e riflettendo sulla categorizzazione dell'istituto in parola, concludendone che si tratta di una forma particolare di negozio giuridico. Tale contributo è stato premiato, nel gennaio 2022, con l'assegnazione di una borsa di studio della Fondazione Crimi. Il secondo saggio riguarda una rapida analisi dello strumentario giuridico utile alla protezione degli anziani, non espressamente menzionati in Costituzione, al contrario delle fonti normative europee. Si ricostruiscono, in particolare, i profili civilistici dell'argomento, con riferimento anche alle forme di contratto utili ad agevolare la vita degli anziani tenendo conto della loro debolezza come categoria di consumatori, e alla prova della svolta digitale. Tale contributo è stato presentato a un convegno nel febbraio 2021.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:14 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it