Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Parole nel vuoto. Ediz. illustrata
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Parole nel vuoto. Ediz. illustrata - Adolf Loos,Sonia Gessner - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Parole nel vuoto. Ediz. illustrata
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


Come vestirsi? Come arredare la propria casa? Che cosa mangiare? Come comportarsi in società? A queste domande elementari e angosciose diede risposte oggi più che mai giuste e sorprendenti uno dei grandi architetti del nostro tempo, il viennese Adolf Loos (1870-1933), di cui presentiamo in questo volume, per la prima volta in Italia, gli scritti più importanti. Già nei primi saggi, scritti a commento della Esposizione di Vienna per il Giubileo del 1898, vediamo che sarti da uomo e da donna, ebanisti, carrozzieri, valigiai, decoratori, mobilieri, arredatori e sostenitori dell’arte applicata vengono sottoposti da Loos a una critica sferzante, e diventano pretesto per un attacco a tutto un modo di vita che egli considerava già marcio. Ma la sua chiaroveggenza andava più in là: le devastazioni, oggi palesi, prodotte da tanti tristi connubi fra arte e industria, la snobistica volgarità degli arredatori, il culto avvilente del pittoresco, la bassezza di ogni tentativo di ‘arte nazionale’, il rapporto turistico col passato, dominante nella psiche dei ‘nuovi ricchi’ della cultura – tutto questo Loos ha saputo vedere già allora, semplicemente osservando gli oggetti che lo circondavano. Come il suo amico Karl Kraus, egli aveva il dono di cogliere in ogni minuzia della vita quotidiana la miseria e gli splendori di tutta una civiltà. Non solo: con generoso spirito pratico e una commovente fiducia nella capacità di migliorarsi della società – unita a una perfetta lucidità nel vederne le vergogne – Loos offriva anche soluzioni, voleva aiutare a vivere – e ci riusciva anche, oltre tutto per le sue splendide doti di scrittore, per l’immediatezza, la sobrietà, la verve, per la carica invincibile di simpatia che ha la sua prosa. A proposito del suo famoso saggio "Ornamento e delitto", Le Corbusier scrisse: «Loos è passato con la scopa sotto i nostri piedi e ha fatto una pulizia omerica, esatta, sia filosofica che lirica». Il risultato di quella ‘pulizia omerica’ fu una nuova concezione dello spazio e dell’abitazione che Loos imponeva, nei suoi edifici, con l’autorità dei grandi maestri. Spesso rivoluzionario nelle soluzioni, eppure legato come pochi alla grande tradizione architettonica e artigianale, Loos è un caso di clamorosa indipendenza di spirito nel nostro secolo. Molti architetti, e non dei minori, hanno derivato ricchi insegnamenti dalla sua opera; ma tutti gli architetti possono riconoscere in lui l’unico che sia riuscito a condurre una critica radicale (e spesso anche esilarante) della figura sociale dell’architetto contemporaneo, l’unico che – grande architetto – abbia saputo scrivere tranquillamente: «È noto che non annovero gli architetti fra gli esseri umani».
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXVIII-373 p.
Reflowable
9788845974991

Valutazioni e recensioni

 lmaisto
Recensioni: 5/5
Un caposaldo fra i testi di architettura.

Letto per l'università, in pochissimo tempo. Questo libro è scorrevole, veloce e utilizza un linguaggio semplice e il più lineare possibile. I temi affrontati da Loos consistono nell'esaminare come lo "stile" architettonico sia solamente un ricordo passato, qualcosa di lontano dalle conoscenze e dalle usanze dell'uomo moderno. All'interno del libro Loos inoltre esamina con una sua impronta critica il significato di architettura, e descrive tramite vari concetti chiave le caratteristiche che una buona architettura deve possedere. Si inoltra nell'analisi dei lavoratori a lui coevi, quali sarti e artigiani proprio per capire come l'evoluzione stilistica stia procedendo verso un mondo che reputa l'ornamento qualcosa di inutile, di superfluo che fa perdere il concetto di bellezza all'occhio umano.

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 4/5

Libro molto scorrevole, a tratti divertente, che a un secolo di distanza offre molteplici spunti di riflessione sull’architettura, sull’arte ma anche sulla vita quotidiana di una società, quella viennese. I temi trattati sono i più disparati e vanno dalla costruzione di edifici di interesse pubblico sino all’assenza di cucchiaini nelle saliere dei ristoranti tedeschi passando per la scelta della biancheria intima più adatta all’uomo moderno. Descrive insomma usi e costumi della sua Vienna usando sempre come termine di paragone, ma soprattutto come modello di modernità, le città inglesi e americane delle quali è completamente ossessionato. Parole nel vuoto, per la sua struttura, fatta di brevi pezzi conchiusi, di taglio spesso giornalistico, può essere considerato anche un libro da consultare, del quale gustare brevi assaggi di tanto in tanto, al pari degli scritti aforistici del suo grande amico Karl Kraus, raccolti sempre da Adelphi in Detti e contraddetti. Ne uscirà sempre l'immagine di un precursore dei tempi, sicuramente minoritario e poco compreso dai suoi contemporanei, ma che ha saputo incardinare uno dei dibattiti che sarebbero stati centrali nell'evoluzione dell'architettura e del design del XX secolo, e in cui siamo ancora pienamente immersi: quello del rapporto tra forma e funzione. Loos aveva una posizione precisa, che - al netto dell'acritica venerazione per la civiltà anglosassone - mi sento di condividere appieno. Consigliato a chi si interessa di architettura.

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 5/5

“Parole nel Vuoto” è una raccolta di 45 saggi e articoli scritta dall'architetto viennese Adolf Loos, di cui 21 testi sono stati redatti tra il 1898 al 1900 e sono contenuti in “Parole nel Vuoto”, e gli altri 24 tra il 1900 al 1930, contenuti in “Nonostante Tutto”. La sottile ironia di tali contenuti è il tratto che contraddistingue il modo di scrivere di Loos e rappresenterà il filo conduttore della sua intera produzione, fortemente incentrata sulla volontà di impartire una svolta verso il moderno in Austria, non soltanto in architettura ma anche nelle diverse categorie di artigianato che risultano legate direttamente o indirettamente ad essa. Tali categorie, riconducibili alle arti applicate, vengono prese ad esempio per muovere una critica dura e convinta verso tutti gli anti-valori artistici dell'epoca, mossa anche dal punto di vista economico contro l’utilizzo dell’ornamento, visto come una perdita inutile di tempo, di materiali e di capitali, da eliminare per creare opere che Loos definisce moderne, libere dagli inutili fronzoli. Loos sottolinea più volte che all’interno delle abitazioni,tutti gli arredi che non siano mobili fissi a parete, debbano essere scelti dal proprietario e non dall’architetto, permettendo quindi di creare un luogo che sia chiaramente lo specchio della personalità del proprietario e non dell’architetto perché “la vostra casa cresca con voi e voi crescete con la vostra casa” . Il compito dell’architetto "deve essere quello di divenire il maestro per le vostre case, come chi vuole imparare a combattere ha bisogno di un maestro di scherma". Loos è per me il capostipite vero del movimento moderno, volto alla ricerca del bello in architettura attraverso un modo completamente nuovo : non creando architetture stravaganti che siano immediatamente notate ma qualcosa di raffinato che risulti anche in un certo senso “anonimo” a prima vista, perché come egli stesso suggerisce: “Si è veramente moderni quando non si dà nell’occhio”. "Parole nel vuoto" e' il primo libro che ci hanno fatto leggere alla Facoltà di Architettura ... e solo dopo qualche anno, riesco a capire perchè. Un libro che apre la mente ed il cuore e che consiglio a tutti!

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,67/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(4)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore