Cinque pacchi di panbiscotto e tabacco

Cinque pacchi di panbiscotto e tabacco (versione in eBook)

di Bortolo Re

 
Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

0,00

Descrizione

Pensare che la guerra sia finita e diventare invece prigioniero di guerra per la dissenteria di un commilitone, che non si può abbandonare e che ti fa perdere il treno giusto, della salvezza. Stendere con un pugno un militare tedesco armato, in Germania, e uscire vivo dalla prigionia. Custodire una moneta da 10 lire per due anni, senza farsela beccare dalle varie perquisizioni, pensando di avere in tasca un piccolo capitale e ritrovarsi al rientro che non vale più niente, perché nel frattempo è intervenuta una svalutazione «insopportabile». Sono queste alcune storie raccontate in un’intervista da Bortolo Re, alpino del 1923, reduce della seconda guerra mondiale, dopo aver superato i 90 anni e che si accinge a festeggiare, come dice lui, i suoi primi 95 anni. Una vita impegnata a costruire una storia buona e dimenticare gli orrori della guerra ma che in vecchiaia viene rivisitata e raccontata con un ricordo lucido di luoghi, persone, date e avvenimenti. Dalla rielaborazione emerge che in fondo la prigionia non è andata così male e che anche il nemico aveva un’umanità e rispetto per chi sapeva farsi rispettare. Un racconto della guerra della vita, «combattuta. Ma vorrei dire anche vinta».

Acquista Cinque pacchi di panbiscotto e tabacco in Epub: dopo aver letto l’ebook Cinque pacchi di panbiscotto e tabacco di Bortolo Re ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Listino:€ 0,00
  • Editore:Youcanprint
  • Data uscita:17/12/2018
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788827861981

Puoi leggere questo ebook con:

  • SMARTPHONE
  • TABLET
  • DESKTOP
  • EREADER

Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.


iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.


App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.

eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

19/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.